Perché un altro blog sulla fotografia????

 

Bella domanda, sinceramente me lo sono chiesto anche io, per quale motivo avrei dovuto iniziare a scrivere articoli riguardanti la fotorgafia quando il web è già pieno di blog simili?

Sinceramente non sono riuscito a trovare una risposta chiara, in parte perché spesso sul web si punta molto sull’aspetto tecnico e tecnologico, ma si tralasciano altri aspetti. Ovvero, questo si fa così quest’altro si fa così e via dicendo.

Sinceramente io non credo assolutamente che la fotografia si possa ridurre a meri aspetti tecnici e tecnologici. La fotografia é un linguaggio a tutti gli effetti, e come tutti i linguaggi incorpora in se molti aspetti che sono apparentemente lontani dallo scattare una buona fotografia. Ma da cui non si può prescindere se si vuole davvero comunicare qualcosa, dopodichè il pubblico può apprezzare, criticare, adorare…

Dal momento che sono un appassionato della mia professione, oltre che probabilmente un poco masochista, ho deciso di buttarmi nel mondo del blogging fotografico. A modo mio, come sempre!

In questo blog potete trovare

  • Recensioni di libri e biografie
  • Articoli e commenti su mostre di fotografie e non solo
  • Il tempo che fu, antiche tecniche di stampa, pellicola & affini
  • Grandi fotografi, attuali e del passato
  • Come nasce una fotografia, ovvero il processo che porta dall’idea alla realizzazione. In poche parole, il racconto di alcuni scatti miei o di colleghi.
  • Le attrezzature, da quelle usate un tempo a quelle che ipoteticamente useremo in futuro.
  • Ed infine, tutto ciò che circonda l’attività professionale, leggi regolamenti ed affini.

Ovviamente, anzi spero vivamente che accada, il blog è aperto a collaborazioni, come si dice: due occhi vedono meglio di uno. Punti di vista diversi danno spunto a nuove idee ed approcci, senza dimenticare gli eventi, workshop e mostre che sarò più che felice di condividere.

Finisco questa breve presentazione con una precisazione… perchè non si può commentare direttamente? Semplice, a causa dello spam, ho già provato in precedenza ad aprire un blog e in pochi giorni mi sono ritrovato pieno di spam da controllare prima di approvare.

Sinceramente il blogging per me è una passione, divulgare mi piace, ma non posso permettermi di passare giornate intere a “scremare” i commenti per evitare lo spamming quindi in modo molto poco democratico ho deciso di  non permettere commenti.

Chi desidera commentare, fare domande e quant’altro può farlo dal form che trova a lato. Non sono un fulmine nelle risposte, lo ammetto, ma cercherò di rispondere a tutti e di scrivere articoli che possano rispondere alle molte domande che mi arrivano almeno un paio di volte al mese… impegni lavorativi permettendo.

Sono certo che la maggior parte di voi (spammer a parte), comprenderà questa decisione.

A prestissimo

 

Luca Avalis Bertone

 

Follow me:
Share:

2018/2019 ©Atelier71 by Luca Bertone - All Right Reserved

Visual360° non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale